08 Lug Quanto vale la formazione in azienda?
Forse, almeno una volta nel vostro percorso lavorativo, vi siete fatti questa domanda. E avete fatto bene, perché la crescita professionale passa anche dalla formazione, che nello scenario competitivo di oggi – forse più che in altri momenti- riveste un’importanza fondamentale.
I motivi sono molteplici: un’adeguata formazione contribuisce sia alla fidelizzazione dei dipendenti, sia alla costruzione della cultura aziendale che, tra l’altro, determina i comportamenti in azienda. Possiamo quindi considerare i corsi di formazione come uno degli elementi strategici capaci di garantire sviluppo all’impresa.
Tuttavia, non è semplice inserire i momenti formativi nel fitto calendario d’impegni aziendali, specie quando si tratta di realtà produttive inserite in contesti competitivi che richiedono performance, risultati ed il rispetto di scadenze serrate.
Generalmente, i momenti di formazione attirano il consenso tanto dei dipendenti quanto del management, ma i buoni propositi sono spesso ostacolati dalla quotidianità lavorativa. Ne consegue che la prima attività ad essere sacrificata sull’altare del tempo è proprio quella formativa. Diventa allora fondamentale pianificare con anticipo i momenti dedicati alla crescita professionale, ai corsi e al training on the job; per evitare di sovrapporli ad alcune attività altrettanto indispensabili, come l’inevitabile inventario o i periodi di ferie programmate. L’anno in corso, inoltre, ha costretto le aziende ad un’accelerazione verso gli strumenti tecnologici, con inevitabili risvolti sulle modalità di svolgimento dei corsi: webinar, formazione online e video corsi possono rappresentare un’opportunità per gestire la formazione aziendale in maniera nuova.
La posta in gioco è più alta di quanto si possa immaginare: il successo delle strategie aziendali è infatti strettamente correlato alla crescita professionale e delle competenze. Inoltre, avete mai sentito parlare di “employee retention”? Parliamo delle strategie per trattenere i propri dipendenti, dato che le dimissioni possono rappresentare un duro colpo per l’azienda, specialmente quando ad andarsene è un Top Performer. Bene, quando una risorsa si sente valorizzata e accompagnata nella propria crescita, apprezzerà l’investimento fatto dall’azienda per la sua formazione, percependolo inoltre come benefit.
Ecco dunque che possiamo rispondere alla domanda iniziale: quanto vale la formazione in azienda? Molto. Moltissimo, ne siamo certi. Per esserlo, è sufficiente considerare alcuni aspetti:
• Trattenere i migliori talenti
Dal 2010 al 2019, la mancanza di sviluppo nella propria carriera è stato il principale motivo per cui i dipendenti hanno lasciato il proprio posto di lavoro. Secondo il Work Institute, nel 2019 nel il 22% delle dimissioni sono stato presentate per questo motivo. I migliori talenti sono ambiziosi e desiderosi di crescere. Hanno bisogno di sentirsi apprezzati, ma anche costantemente alla prova. Le conseguenze sono facili da intuire: perdere i propri dipendenti e dover sostenere i costi del turnover.
• Perdita di competitività
C’è un aspetto che spesso non viene considerato: può accadere che un talento resti inespresso, o addirittura che non sia consapevole delle proprie potenzialità. In questo caso, l’azienda potrebbe non dover affrontare dinamiche di turnover. Tuttavia, potrebbe scontrarsi con una perdita di motivazione e di competitività. Come detto in apertura, lo scenario odierno richiede performance elevate. Non investire nella formazione, equivale ad una rinuncia a competere. Il modo migliore per evitare di sprecare denaro è infatti quello di investire nel capitale umano.
• Soddisfazione
Verrebbe da pensare a quella delle proprie risorse umane. Da un lato è certamente vero, ma c’è un risvolto anche in ambito commerciale. Uno dei migliori indicatori di successo nello sviluppo dei propri dipendenti è infatti il grado di soddisfazione dei clienti. Tanto più questi conservano le conoscenze apprese, durante l’esperienza acquisita o mediante la formazione, tanto più il vostro brand guadagnerà rispetto. Pensateci: quando i professionisti che vi rappresentano ricevono una formazione adeguata, le loro performance lavorative miglioreranno e si rifletteranno direttamente sui clienti.
Sorry, the comment form is closed at this time.