NUOVO LAVORO? Ecco i consigli per affrontare al meglio il primo giorno

NUOVO LAVORO? Ecco i consigli per affrontare al meglio il primo giorno

Finalmente ce l’hai fatta. La tua nuova avventura lavorativa sta per iniziare. La fase di ricerca ha dato i suoi frutti ed il primo giorno nella tua nuova azienda sta per iniziare. Spesso alla soddisfazione si unisce un sentimento di ansia, timore e incertezza. Sono infatti tanti gli interrogativi che ci si trova ad affrontare: abitudini differenti, nuovi colleghi e modi di pensare. Se si possiede un’esperienza lavorativa consolidata, potrebbe rivelarsi più difficile adattarsi ad un nuovo contesto.
La buona notizia è che tutto rientra nella normalità. Si tratta di una fase iniziale che, con ogni probabilità, avrà una durata limitata.

Solitamente i primi giorni di lavoro trascorrono rapidamente, tra formalità e presentazioni, aspetti burocratici e logistici. Nel giro di qualche settimana, si acquisterà una certa familiarità con l’ambiente ed i colleghi, e questa prima fase ti sembrerà superata.
Vogliamo però darti qualche consiglio per affrontare al meglio questa prima fase, così che tu possa gestire al meglio l’emotività che la contraddistingue, senza compromettere la tua immagine e pregiudicare il tuo ingresso nel nuovo contesto lavorativo.

Arriva in orario
Potresti domandarti come sia possibile arrivare in ritardo proprio il primo giorno. Eppure non capita di rado, proprio perché si tratta di una giornata particolare e condizionata da molti pensieri. Cerca piuttosto di arrivare con anticipo, evitando di trovarti a dover fare le cose di fretta. Il rischio è di commettere errore, dimenticare dettagli importanti e non avere il tempo per riflettere sul da farsi. Inoltre, presentarti in ritardo in un ambiente dove ancora nessuno ti conosce, non può che dare una cattiva immagine di te. Imposta la sveglia con largo anticipo, prenditi tutto il tempo per fare le cose con calma e presentati con qualche minuto di anticipo: avrai così modo di allentare la tensione e qualche istante in più per prendere confidenza col nuovo ambiente.

Sii te stesso
Ti sentirai sotto pressione ed avrai la tentazione di “impressionare” i tuoi nuovi colleghi. Potresti, più o meno consciamente, assumere comportamenti che tendono a seguire degli schemi per proiettare una certa immagine di te. Non c’è niente di più sbagliato: risulteresti poco naturale e correresti il rischio di incorrere in figuracce, come spesso accade quando ci sentiamo sotto pressione. Cerca piuttosto di rimanere rilassato, comportandoti in modo naturale, dando più importanza all’ascolto e all’osservazione e senza avere timore di chiedere chiarimenti. Memorizza i nomi dei nuovi colleghi, i loro ruoli e le procedure in cui sarai impegnato. Avrai tutto il tempo per dimostrare il tuo valore e le tue qualità più avanti.

Vestiti in modo adeguato
Ricordi i colloqui di lavoro che hai svolto prima di essere scelto? Hai fatto caso al tipo di abbigliamento indossato da chi hai incontrato? Potrebbe esserti utile ora che devi scegliere come vestirti, senza che ciò contribuisca ad accrescere l’ansia da primo giorno di lavoro. Scegliere un codice d’abbigliamento errato potrebbe farti sentire a disagio e condizionarti negativamente. In linea generale, è meglio scegliere uno stile sobrio e discreto per il tuo primo giorno. Avrai tutto il tempo di osservare cosa indossano i colleghi e adeguarti all’outfit adatto all’azienda.

Socializza con i colleghi
E’ arrivato il momento della pausa caffè, o di quella pranzo? Sono occasioni per socializzare. Probabilmente ci saranno gruppi di colleghi già consolidati ed avrai la sensazione di sentirti un estraneo. Sarà sufficiente mantenere un atteggiamento spontaneo ed aggiungere una giusta dose di curiosità, senza risultare invadente e con un approccio educato. L’educazione piace a chiunque. La cordialità e l’attenzione al saluto ti faranno costruire relazioni con più facilità. Probabilmente non ti sentirai sicuro di te stesso, ma mostrare fiducia in se stessi è una delle chiavi per integrarsi al meglio nel nuovo team: risulterai carismatico e aiuterai gli altri ad entrare in confidenza con te, superando un certo livello di diffidenza iniziale.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.